Riferimenti normativi:

  • art. 5 co. 1 e .2 D.lgs. n. 33/2013
  • art. 2 co. 9 bis L. 241/1990
  • Linee guida ANAC F.O.I.A.  - delibera n. 1309 approvata il 28 dicembre 2016: “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione e dei limiti all’accesso civico di cui all’articolo 5 comma 2 del decreto legislativo 33/2013
  • Circolare n.2/2017 del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione (pubblicata in G.U. n. 162 del 13.07.2017)

 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale (art. 5 co. 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

La richiesta di accesso civico semplice è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile dell’Anticorruzione e della Trasparenza tramite:

  • posta elettronica, all’indirizzo trasparenza-anticorruzione@adisupg.gov.it
  • posta elettronica certificata, all’indirizzo adisu@pec.it
  • posta ordinaria, all’indirizzo A.Di.S.U. – sede amministrativa di Perugia, Via Benedetta n. 14 – 06123 Perugia
  • consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo dell’A.Di.S.U.
           Responsabile Ufficio: Dott.ssa Emanuela Diamantini
           e-mail: emanuela.diamantini@adisupg.gov.it - n. tel.: 075/4693286
           orari di apertura al pubblico: dal lun. al ven. : 9:00 – 13:00; mart. e giov. pomeriggio: 15:00 – 17:30

L’ A.Di.S.U. provvede entro 30 giorni a:

  • pubblicare nel sito istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto;
  • trasmettere il materiale oggetto di accesso civico al richiedente o comunicarne l’avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale;
  • indicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire il documento, l’informazione o il dato, già precedentemente pubblicati.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, come individuati dalla normativa di riferimento (art. 5 co. 2 e art. 5 bis  del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

La richiesta di accesso civico generalizzato è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Dirigente Responsabile dell’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti tramite:

  • posta elettronica, all’indirizzo adisu@adisupg.gov.it
  • posta elettronica certificata, all’indirizzo adisu@pec.it
  • posta ordinaria, all’indirizzo A.Di.S.U. – sede amministrativa di Perugia, Via Benedetta n. 14 – 06123 Perugia
  • consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo dell’A.Di.S.U.
           Responsabile Ufficio: Dott.ssa Emanuela Diamantini
           e-mail: emanuela.diamantini@adisupg.gov.it - n. tel.: 075/4693286
           orari di apertura al pubblico: dal lun. al ven. : 9:00 – 13:00; mart. e giov. pomeriggio: 15:00 – 17:30

La richiesta deve contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

MODULISTICA PER PRESENTARE LA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO

Sul sito istituzionale dell’Agenzia, nella sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “altri contenuti – accesso civico” sono disponibili i seguenti moduli:

  • Richiesta di accesso civico semplice (pdf) (rtf)
  • Richiesta di accesso civico generalizzato (pdf) (rtf)
  • Richiesta al titolare del potere sostitutivo (pdf) (rtf)

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
 

Per informazioni o segnalazioni:

Ing. Elena Chessa - Responsabile dell’Anticorruzione e della trasparenza

e- mail: elena.chessa@adisupg.gov.it tel. 075 4693275

Titolare del potere sostitutivo

In caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile dell’Anticorruzione e della Trasparenza, la richiesta di accesso civico deve essere presentata al Responsabile P.O. della Sezione “Affari generali e servizi comunititolare del potere sostitutivo:

Dott.ssa Emanuela Diamantini

e- mail: emanuela.diamantini@adisupg.gov.it  - tel. 075 4693286

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Registro delle domande di accesso44.04 KB
Pubblicato : Martedì, 28 Gennaio, 2014 - 11:38

Ultima modifica effettuata Venerdì, 28 Settembre, 2018 - 12:30

Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria